domenica 12 ottobre 2008

"Sortirne tutti insieme è la politica" (don Milani)

I Sindacati, che si erano messi d'accordo per miracolo sullo sciopero generale, sembrano ora nuovamente divisi dato che oggi Bonanni si dice pronto a revocarlo se il Governo li convocherà. Restare uniti in questo momento è vitale: la scuola è sotto un fuoco incrociato, non potrà salvarsi se non si riesce a fare un fronte comune. Scriviamo qui sotto gli indirizzi dei tre sindacati e invitiamo tutti quelli che ci leggono a mandare una mail in cui, decidete voi, si protesta, ci si incazza, si raccomanda ma - in conclusione - si dice che li vogliamo uniti: mentre loro stanno a decidere come sistemare le aiuole del giardino, a noi bombardano la casa!!!!

Per chi non avesse voglia di sbizzarrirsi con la fantasia, Liliana ha preparato lo schema di lettera che riportiamo sotto, estendendo anche i destinatari. E' tanto più urgente mandarla in quanto anche la UIL sta smarcandosi dalla decisione: vale purtroppo (o per fortuna) sempre la massima che l'unica cosa certa su cui possiamo contare siamo noi stessi.

Ai Segretari provinciali e nazionali
dei Sindacati Scuola Cgil-Cisl-Uil
Gilda, Cobas, Autonomi

Vogliamo lanciare una appello ai rappresentanti dei Sindacati scuola affinché trovino unità d’intenti nella lotta a sostegno della scuola di base contro i recenti decreti del governo.

Non possiamo nemmeno immaginare che di fronte a situazioni gravi come quelle che stiamo vivendo prevalga la ristrettezza di visioni particolaristiche, più attente ai particolari che ci dividono invece che allo scopo unico che ci dovrebbe vedere uniti.

Per questo motivo insistiamo nell’incoraggiarvi ad affrontare insieme questa stagione di lotte che si delinea molto difficile: qualsiasi forma di protesta che ci veda uniti e convinti che la scuola va salvata ad ogni costo, senza divisioni di fede politica o di tessera sindacale sarà senz’altro più incisiva ed efficace.

firma



CISL
  • stampacisl@cisl.it
  • g.santini@cisl.it
  • ust.vicenza@cisl.it
CGIL
  • info@cgil.it
  • info@cgilvicenza.it
UIL
  • info@uil.it
  • r.dal.lago@uil.it

Nessun commento: