mercoledì 9 settembre 2009

Come promesso, indichiamo la sede e le motivazioni principali dell'incontro di venerdì 18 settembre


Tavolo regionale Veneto: 2° incontro

logotavoloregionale

Venerdì 18 settembre 2009 – ore 20.30

Vicenza – Villa Tacchi (sede Circoscrizione 3 – zona S.Pio X) - Viale della Pace, 89

  • per valutare come affrontare l’imminente inizio del nuovo anno scolastico e soprattutto per trovare momenti comuni di confronto e mobilitazione che vedano la convergenza delle energie dei comitati della scuola del Veneto, dei sindacati e dei rappresentanti degli enti locali
  • per evitare di agire in modo slegato, pur con posizioni spesso simili, indebolendo gli effetti della mobilitazione
  • per cercare di organizzare, per l’inizio di ottobre, un primo evento regionale che ci accomuni
Partecipa e passa parola!!!

lunedì 7 settembre 2009

Siamo vivi (e stiamo bene, e anche se non sembra siamo in movimento già da un po'...). Vi informiamo sui prossimi appuntamenti:
  • martedì 8 settembre alle 16 nell'aula magna dell'Istituto Ruzza, in via San Michele (di fianco al CSA) a Padova assemblea indetta dai COBAS per un patto in difesa della scuola pubblica (volantino in allegato)
  • venerdì 11 settembre alle 16,30 al Centro Civico di via Sernaglia (laterale di via Cappuccina) a Mestre, assemblea dei precari della scuola (volantino in allegato)
  • venerdì 18 settembre alle 21 a Vicenza (sede in via di definizione) incontro dei Comitati regionali Buona Scuola
  • mercoledì 23 settembre alle 20,30 riunione del Salvalascuolapubblica. Se qualcuno di nuovo è interessato a partecipare, scriva una mail e gli daremo indicazioni sulla sede (Alto Vicentino)
  • sabato 12 settembre davanti all'USP presidio organizzato dalla FLC CGIL a Vicenza. Riportiamo sotto il volantino e mettiamo in allegato un vademecum della CGIL LA SCUOLA DIMEZZATA. Ha 53 pagine e fa il punto sui vari provvedimenti, già in vigore o in corso di definizione. Per potersi muovere nel caos gelminiano, è importante essere informati sulla situazione ed essere consapevoli dei propri diritti e degli spazi di manovra.

BENTORNATE/I A SCUOLA !

Aumentano alunne/i diminuiscono
Docenti e ATA

Continuiamo la LOTTA contro i TAGLI
della Ministra Gelmini
e la DISTRUZIONE della Scuola Pubblica

Presidio
della FLC CGIL di Vicenza
Sabato 12 settembre
dalle ore 9 alle ore 12
presso U.S.P.
ex Provveditorato Borgo Scroffa

domenica 6 settembre 2009

Mettiamo a disposizione il volantino relativo all'iniziativa promossa dall'associazione O.D. Organizzazione e Didattica e dalla CISL SCUOLA di Vicenza per il giorno 10 settembre 2009 a Vicenza.

Corso di Formazione

Autonomia e progettualità: ri-partire da
Piero Romei
per fare ancora Buona Scuola oggi

Il prof. Piero Romei ha lavorato con insegnanti e Dirigenti Scolastici della Provincia di Vicenza riuniti nel Progetto L.I.Nu.S. (Laboratorio Insegnanti per la Nuova Scuola Elementare) negli anni 1989-1995.

I risultati di questo progetto di Ricerca-azione sono stati pubblicati nel volume "Pluralità e contitolarità:verso una nuova cultura organizzativa", Fabbri 1995.