lunedì 8 novembre 2010

è una notizia, no sono due

Anno 2000: la Gelmini nel Comune di Desenzano è presidente del Consiglio Comunale.
Viene sfiduciata dai suoi stessi compagni di partito per "manifesta incapacità e improduttività politica e organizzativa" (eh sì, avevano visto bene).
Questo ormai lo si sa: è stato pubblicato in alcuni giornali ed è girato moltissimo in rete.
La seconda notizia è che gli amministratori del Comune di Desenzano, alla faccia della tanto vantata trasparenza, hanno blindato l'atto relativo, la delibera n. 33 del 31 marzo 2000, e non lo fanno vedere a nessuno.
Nell'ottobre dell'anno scorso l'avevamo richiesta anche noi: cerchiamo sempre di documentarci in modo accurato su quello che diciamo. Quando la chiedemmo per mail ci dissero che bisognava utilizzare un apposito modulo, quando inviammo il modulo ce la negarono.
Lo stesso è appena accaduto a uno degli animatori della rivista satirica MAMMA , e col link potete rendervi conto direttamente delle motivazioni utilizzate dall'amministrazione per tenere i cassetti ben chiusi.
Eppure questo non è gossip: la Gelmini è un personaggio pubblico, ricopre una carica pubblica e per questo viene pagata. Quanto è accaduto non riguarda la sua vita privata, ma il ruolo pubblico che ricopriva a Desenzano. La delibera è un atto pubblico, e infatti nel 2000 è stata pubblicata per due settimane prima di venire tolta dalla circolazione.
Gli amministratori di Desenzano svolgono il proprio compito su mandato della comunità e sono ricompensati anche economicamente per il lavoro che fanno.
Però sembra che, più che gli interessi di tutti, facciano soprattutto gli interessi di qualcuno.

Diamo qui di seguito alcuni appuntamenti. Chi volesse sapere meglio orari e luoghi ci mandi una mail.
  • martedì 9 novembre a Schio incontro con l'associazione studenti medi e universitari per la gestione dell'aula studio e delle attività collegate
  • giovedì 11 novembre a Vicenza incontro dlel'Assemblea Difesa Scuola Pubblica
  • martedì 16 novembre incontro del Salvalascuolapubblica
  • mercoledì 17 novembre l'ora di sciopero della CGIL (proporremo il volantino in settimana)