venerdì 24 aprile 2009

LA SCUOLA E' APERTA A TUTTI
Così inizia l'articolo 34 della Costituzione Italiana. E lo spirito di chi l'ha scritta era che la scuola pubblica e statale potesse dare realmente a tutti e a tutte pari opportunità, pari possibilità di venire accolti, di trovare risposte al proprio diritto all'istruzione. Domani ricordiamo che, per arrivare a una Costituzione che ci garantisse tutti, molte persone sono morte. Molte persone, anziché chinare la testa e piegarsi aspettando tempi migliori, hanno costruito quel movimento chiamato Resistenza. Molte persone, uomini e donne, ragazzini, giovani e vecchi, hanno avuto paura e hanno cercato di vincerla in nome dell'etica e della politica.
Non la politica degli interessi personali, la politica del bene comune.
La cerimonia che ricorda la Liberazione è comune per Schio, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino e Valli del Pasubio. Ci si ritrova in piazza Statuto a Schio alle 9.30 e poi c'è il corteo fino all'Ossario di SS. Trinità. Siete mai venuti a vedere quei signori e quelle signore ormai ottantenni, ogni anno più incerti ma con la testa ancora alta? Venite a vederli, e a camminare dietro a loro nel corteo. E guardate che c'è bisogno di qualcuno a cui possano passare il testimone.

mercoledì 22 aprile 2009

Questo post vuole mettere qualche puntino sulle "i" rispetto ai tagli di organico e alle notizie che circolando. Il Piano Programmatico del settembre 2008 (che probabilmente ora sta tenendo su le gambe di qualche mobile a casa della Gelmini, visto che la sua versione definitiva pare svanita nel nulla), indicava per l'anno scolastico 2009/2010 un taglio nazionale di 42.105 docenti complessivi tra i vari ordini di scuola. I tagli resi noti dal MIUR a marzo 2009 confermano, in quanto indicano 36.854 posti in meno ai quali si dovranno però aggiungere, sempre che non riusciamo a fermarli, altri 5.000 posti in organico di fatto.
Veniamo al Veneto, la nostra regione.
La Donazzan, nella lettera ai Sindaci veneti del 2 marzo 2009, dice che ha avuto rassicurazioni dal MIUR sul fatto che al Veneto verrà assegnato un organico che corrisponda alle richieste delle famiglie e che riconosca definitivamente l'offerta scolastica del Veneto. Si erge poi a paladina della difesa degli organici (e pensare che credevamo che la manovra sulla scuola fosse passata anche col voto favorevole del suo partito...) e da innumerevoli platee, con risonanza su tutti i giornali, dice di avere guadagnato per il Veneto 600 posti. Questo viene ripetuto più volte anche sulle TV locali (tutto gratis, a lei. Noi, invece, se vogliamo dire la nostra con la stessa rilevanza ci dobbiamo pagare lo spazio per farlo). Ebbene, com'è davvero la questione?
I tagli inizialmente previsti erano di 2.200 posti. Quelli attuati dal MIUR per il 2009/2010 sono 2.227, e precisamente 779 nella scuola primaria, 916 nella secondaria di 1° grado, 532 nella secondaria di 2° grado).
Ma, allora, era una bugia!
Sì, bambino mio, era proprio una bugia. E non solo. A fronte di una riduzione così pesante, in Veneto a settembre ci saranno 1.629 alunni più di quelli attuali.
E non solo. Qui stiamo parlando di organico di diritto. L'organico di fatto, quello che si calcola in base ai numeri definitivi, verrà tagliato di altri 5.000 posti (573 dei quali in Veneto, e di questi 386 nella scuola primaria)
Bene, passiamo ad altro.
Stanno circolando in questi giorni delle tabelle nelle quali si vedono numeri molto inferiori e meno preoccupanti. Come mai?
Perché questa tabelle considerano l'eliminazione (ma dai, chiamiamola sovrannumerarietà) dei docenti di ruolo, avendo già tolto i pensionati e i precari. Questo ci rallegra poco poco: se nella mia scuoletta due colleghi vanno in pensione e una aveva un incarico annuale, figuriamo non subire alcun taglio. Ma ciò mi consolerà poco l'anno prossimo, quando dovremo fare funzionare tutto con tre persone in meno. Che fosse questo il giochino mediatico dell'ass. Donazzan? Avere convinto 600 sessantenni ad andare in pensione?

Incontro con Claudio Imprudente

Giovedì 23 aprile, alle ore 20.30, a San Vito di Leguzzano nella sede della nuova Biblioteca
ci sarà un incontro con Claudio Imprudente, animatore e presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Claudio Imprudente è impegnato da anni a promuovere una cultura che metta in primo piano la persona nel rispetto e nella valorizzazione delle sue diversità.
L'incontro è vivamente consigliato a chi vuole respirare un po' d'aria pulita....

domenica 19 aprile 2009

Segnaliamo e ricordiamo che:

  • ieri a Firenze c'è stato l'incontro del coordinamento nazionale per la difesa della scuola pubblica e ha partecipato qualcuno anche da Vicenza: nei prossimi giorni cercheremo di darne un resoconto.
  • Domani sera alle 20,30 si riunisce il coordinamento per la scuola primaria del Salvalascuolapubblica.
  • Alcuni studenti hanno convocato una riunione per martedì sera alle 20,30 all'Arcadia di Schio per progettare altre iniziative, dopo quella del 3 aprile.
  • Stasera alle 21,30 c'è Report, con una puntata dedicata alla scuola: "Come tu m'insegni", di Stefania Rimini. Un commento al post di venerdì ne ha fatto la presentazione e fornisce altre indicazioni in merito.