sabato 17 gennaio 2009

Ieri è stata pubblicata dal MIUR la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno 2009/2010. La trovate qui a fianco, tra i documenti da scaricare. Per quanto riguarda la scuola primaria c'è un po' più di chiarezza nel linguaggio e anche qualche spiraglio: qualitativamente non si potrà pensare di mantenere l'offerta attuale, dato che rimane la soppressione delle compresenze e quindi di tutte le attività che esse consentivano, ma almeno si dice che "la consistenza organica di istituto, per le classi successive alla prima, verrà definita mediamente in 30 ore settimanali" e che si terrà conto "dell'eventuale necessità del tempo mensa". Chi in queste settimane ha provato a ragionare su numeri e orari e ha toccato con mano la fatica e spesso l'impossibilità di mantenere il tempo scuola che si fa adesso con i nuovi parametri, sa che questi avanzi che sono stati costretti a gettarci fuori dalla porta del Ministero ci permetteranno se non altro di sopravvivere finchè non riusciremo a sederci di nuovo a tavola.

venerdì 16 gennaio 2009

Come si diceva, i decreti attuativi emanati da Consiglio dei Ministri e MIUR a dicembre peggiorano addirittura il quadro delineato dalla 169. Complici la mistificazione consapevolmente operata dal Governo e il pressapochismo e il caos che stiamo toccando con mano anche adesso, rispetto alle iscrizioni e alla situazione dell'anno prossimo, la maggior parte delle persone neanche sa cosa sia successo e stia succedendo davvero alla scuola pubblica. Abbiamo quindi deciso di investire sulla COMUNICAZIONE e abbiamo fatto stampare delle locandine. Ce n'è una sul valore e l'efficacia del modulo, una sull'importanza delle compresenze.
Ne diamo un assaggio a fianco, ma non sono ancora nella versione definitiva. Le avremo pronte martedì prossimo e le redistribuiremo a tutta la rete dell'autotassazione. Poi ciascun insegnante o gruppo si deve attivare per l'utilizzo e per l'eventuale timbratura. Se qualcuno che non è già in contatto con noi desidera avere delle locandine, basta che ci mandi una mail.

giovedì 15 gennaio 2009

I prossimi appuntamenti sono
  • martedì 20 gennaio alle 20,30 il coordinamento della primaria (se qualcuno di nuovo vuole partecipare, mandi una mail per avere ulteriori informazioni)
  • giovedì 22 gennaio alle 20,30 ai Due Mori di Schio il gruppo allargato con studenti, genitori e insegnanti delle superiori
In questo momento, a Gaza, a molti bambini non è negata solo la scuola. E' negata la possibilità di una vita normale, spesso anche della vita stessa. Venerdì 15 gennaio in piazzetta Garibaldi a Schio dalle 18 alle 19 ci sarà un sit in per Gaza organizzato dall'Associazione per la Pace.

martedì 13 gennaio 2009

La scuola ai tempi della Gelmini

Informiamo che giovedi 15 Gennaio presso la sede del centro intercultura "cerchiamoci", alle ore 17:00 Aluisi Tosolini presenta il suo libro Oltre la riforma Gelmini, per una scuola dell'intercultura.
Informazioni presso la sede dell'iniziativa: Patronato "Leone XIII", via Vittorio Veneto 1, Vicenza (tel: 348 2315166; mail: intercultura@lillinet.org)

Chi è interessato ad andare si metta in contatto con Maria Regina.

lunedì 12 gennaio 2009

Ma non avevano detto che i genitori avrebbero potuto scegliere?...

Quello che stiamo vivendo nella scuola primaria è un momento molto delicato: ci sono le iscrizioni per il prossimo anno, nessuno capisce bene cosa convenga fare. Ci pare che sia importante cercare di mantenere a tutti i costi almeno il tempo scuola che si ha adesso, e questo per vari motivi. Il primo è perché siamo convinti che la qualità sia legata a un orario più lungo (rispetto dei diversi ritmi, maggiori opportunità, tempi più distesi). Il secondo è legato all'organico: maggiore è il tempo calcolato, meno sono le risorse che si perdono. Qualcuno, richiamando il regolamento attuativo, dice che è inutile, che comunque per le prime verranno concesse al massimo 27 ore, ma sarebbe davvero stupido che facessimo noi l'autoriduzione: che almeno ci sia chiarezza su chi è responsabile della decurtazione dei tempi; che almeno di fronte a noi, ai genitori e alla gente - si prendano loro la responsabilità di dire no. Che, dopo le mille bugie e ambiguità che abbiamo sentito, possano parlare i fatti. L'idea è, quindi, di chiedere almeno le 30 ore, ed è possibile che - considerato che questo è il primo anno, che c'è incertezza, che probabilmente ci sono comunque insegnanti in "esubero" (come si dice adesso) per il 2009/2010 le diano. Da più parti è stato proposto di ribadire, oltre al tempo, la richiesta di qualità, quindi di una scuola con compresenze per rinforzo, recupero e approfondimento. Ci sono molti moduli che girano per questo, anche noi in settimana ne metteremo uno a disposizione, e che vanno allegati dai genitori, sia da quelli della futura prima che delle altre classi, alla domanda di iscrizione e mandati in copia anche all'Ufficio Scolastico Regionale. E quale potrebbe essere il momento in cui si parla ai genitori di questo? Ci sembra che le assemblee informative non richiamino più nessuno. Allora si potrebbero utilizzare le riunioni di presentazione della scuola per i genitori delle future prime e per gli altri la consegna delle schede. Che si realizzi in questo modo un momento informativo su come sarà la scuola l'anno prossimo ci pare, oltre che lecito, opportuno: è logico che sia la scuola a informare i genitori su come sarà la scuola stessa ed è corretto che l'informazione arrivi a tutti, giacché tutti sono coinvolti. Potrebbe essere anche un'occasione in cui si fa una simulazione, ogni scuola la sua, sulla situazione dell'anno prossimo evidenziando i problemi che ci saranno, e si preparano magari delle diapositive per illustrare i cambiamenti.
Poi se il Preside è d'accordo i moduli per richiesta di tempo e qualità si possono dare nel corso della riunione, altrimenti - se un Preside non se la sente di appoggiare una richiesta di compresenza dato che il regolamento del Governo l'ha esclusa esplicitamente, li si può mettere a disposizione su un banchetto fuori dalla scuola. L'importante è che continuiamo a lavorare perché tra i genitori ci sia consapevolezza: cosa devono aspettarsi, cos'hanno perso, cosa si dovrebbe riconquistare.

domenica 11 gennaio 2009

Informiamo che giovedì 15 gennaio alle ore 17 presso il centro interculturale CERCHIAMOCI c/o Patronato Leone XIII, via Vittorio Veneto 1, Vicenza, Aluisi Tosolini presenterà il suo libro "Oltre la riforma Gelmini per una scuola dell'intercultura". Alleghiamo la locandina che fornisce maggiori informazioni e indichiamo il riferimento per la prenotazione. 348 2315166