mercoledì 15 febbraio 2012

4000 POSTI DI LAVORO SFUMATI.........

da tuttoscuola.com


Respinto l'emendamento Pd al Milleproroghe
Pensioni: niente vecchie regole per i prof

I prof continueranno ad essere 'discriminati' sul piano pensionistico. Non e' passato, infatti al Senato, in commissione Affari Costituzionali e Bilancio, l'emendamento del Pd che prevedeva la possibilità per i docenti che matureranno i requisiti per la pensione entro il 31 agosto prossimo di lasciare il lavoro con le vecchie regole così come hanno potuto farlo i dipendenti pubblici che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre scorso.
"Si trattava di una soluzione resa necessaria dalla specificità della scuola - sottolineano le parlamentari pd - e dei ritmi che la governano che sono cadenzati sull’anno scolastico e non su quello solare. Per pochi voti non è stata approvata una modifica, che lo stesso governo aveva valutato necessaria dando parere positivo ad un nostro Odg alla Camera".
"Stupefacente l’atteggiamento della Lega che ha votato contro questa misura - concludono Bastico e Ghizzoni - La verità è che mentre nelle piazze il Carroccio sbraita contro il governo e dice di voler difendere i pensionati, nei Palazzi non perde occasione per affossare interventi concreti per il superamento di alcune criticità della riforma Fornero”.
In questo modo i 4.000 docenti interessati slitteranno automaticamente nel nuovo sistema disegnato dal governo Monti con un ritardo netto della loro pensione. Lega, Pdl anche parte del Centro hanno votato contro l'emendamento del Pd.
_________________