sabato 29 novembre 2008

Smettete di preoccuparvi

Ma chi l'ha detto, che i soldi per la scuola non ci sono? Ci sono, eccome. Ovviamente, per la privata. Ieri il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista al Pirellone ha presentato un dossier sugli investimenti per la scuola della Regione Lombardia: per il "buono scuola" del prossimo anno scolastico sono già stati stanziati 45 milioni di euro. Ovviamente sono accessibili a tutti, ma la scuola pubblica ha quel brutto problema: costa poco perché vuole essere un diritto per tutti. Allora, alla fine, quest'anno è stato il 70% dei frequentanti la privata che ne ha goduto. Ah, per intascarlo non è necessario essere meritevoli o economicamente svantaggiati: solo il 26,45 delle famiglie beneficiarie dispone di un reddito fino a 30.000 euro; tutte le altre hanno un reddito dai 30.000 ai 198.000 euro... In conclusione la Regione Lombardia ad ogni studente della privata destina 707 euro, contro gli 8 per uno di scuola pubblica.


venerdì 28 novembre 2008

Ordine, contrordine

Ma allora il tempo è dalla parte della Gelmini!! A rettifica di quanto comunicato in precedenza, informiamo i gentili utenti che il gazebo a Schio sarà attivo dalle 9 alle 13, e non per tutta la giornata. Tra il materiale informativo a disposizione ci sarà anche un volantino riassuntivo dei cambiamenti dalla scuola dell'infanzia all'università redatto dal gruppo di Vicenza. Qui a fianco è indicato il link dell'Assemblea di Vicenza per chi se lo volesse scaricare.

giovedì 27 novembre 2008

Volere è potere, ma sapere è cambiare

Cosa fa cambiare idea alla gente? Sicuramente vivere la vicinanza ad altre persone diverse, ma anche l'esperienza, e anche la conoscenza. L'informazione è potere (in Italia, ne sappiamo qualcosa anche noi...), perché sono anche le informazioni che abbiamo a farci pensare alcune cose, a farci ragionare in un certo modo. Abbiamo sperimentato in questi due mesi quanto sia difficile far sentire una voce "altra", quanto sia cruciale comunicare tra noi e verso l'esterno, quanto possa essere vincente riuscire a farlo (e qui, brindiamo al potenziale democratico insito in Internet!).
Su questa linea due iniziative: il gazebo di sabato prossimo in piazza dello Statuto a Schio, probabilmente dall 9 alle 19 (servono persone disponibili a starci, anche con turni di un paio d'ore) e un volantino che riporta il giudizio durissimo che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso sulla riforma Gelmini Tremonti. Avevamo già fatto una comunicazione di questo tipo: la novità è che questa, anche con la collaborazione di alcuni genitori, verrà volantinata in tutte le case di Santorso e sarà a firma di tutti gli insegnanti dell'I.C.
Sappiamo bene che tante volte è difficile comunicare anche solo con i genitori, ma se vogliamo davvero far sapere, e far cambiare, è importante che le informazioni arrivino anche ai molti (ai più) che sono fuori dalla scuola. Non importa se non è firmata da tutti, non importa se non arriva dappertutto, ma lo sforzo dovrebbe essere in quella direzione.

mercoledì 26 novembre 2008

Tre cose

La prima è una rettifica sulla procedura per inviare l'esposto su Cossiga: finora ci hanno dato tre indicazioni diverse, ma teniamo buona quella fornita dalla Procura della Repubblica di Vicenza: non occorre autenticare la firma nè allegare copia del proprio documento di identità. Basta inserire nell'esposto i propri dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico.

La seconda è l'informazione che a Vicenza, come già avevamo anticipato, alcuni plessi attueranno momenti di scuola aperta durante i quali organizzeranno attività e informeranno i genitori sugli esiti che la riforma avrà sulla scuola. Mettiamo a disposizione il volantino di una delle scuole dell'I.C. n. 8. Se qualcuno lo volesse utilizzare, è in un formato modificabile. Ricordiamo che per Schio e Valdagno l'iniziativa forse si farà, ma più avanti. Infatti al momento stiamo investendo in altre idee.

Mettiamo qui sotto l'indicazione per firmare un appello in difesa della scuola pubblica. Dal sito segnalato è possibile scaricare moduli e volantino

Scuola, oltre 15 mila firme contro tutte le "leggi vergogna"

L'appello per la difesa della Scuola Pubblica ha raccolto ad oggi oltre 15.000 adesioni. Firma e fai firmare contro il DL 137/08, la legge 133/08 e il PDL Aprea

Firma l'Appello

martedì 25 novembre 2008

Piove sul bagnato

Anche giovedì 27 novembre alle 20.30 ci sarà un incontro pubblico sui temi della riforma. Lo terrà il Dirigente Scolastico dell'I.C. Fusinato di Schio, il dr. Grotto. La sede è l'auditorium della scuola A. Fusinato, in via Vecellio.

lunedì 24 novembre 2008

Attivi anche sotto la neve

Un gruppo di genitori dell'istituto comprensivo il Tessitore ha organizzato un dibattito sulla "riforma" che si terrà VENERDI' 28 NOVEMBRE 2008 alle ore 20.30 presso l'auditorium della
scuola media di via dei Boldù. Parteciperanno Girolamo Covallero, Dirigente del Liceo Martini di Schio, e Marilena Vitella che è stata per molti anni insegnante elementare e ora è apprezzata formatrice. Il titolo è molto bello: I genitori si interrogano, i genitori si informano.

Domani sera alle 20.30 si incontreranno ai Due Mori (prestigiosa sede per convegni, sita in via Pasubio a Schio) studenti e insegnanti in difesa della scuola pubblica. L'occasione è interessante sia perché la birra è buona, sia perché questa è la prima occasione in cui si progetterà qualcosa tutti assieme: studenti, insegnanti della primaria e della secondaria. Se qualche genitore volesse unirsi, ce n'è per tutti.

domenica 23 novembre 2008

Che?!? Con una domenica così siete qui a leggere il blog??? Sciò... sciò... uscite.