giovedì 27 novembre 2008

Volere è potere, ma sapere è cambiare

Cosa fa cambiare idea alla gente? Sicuramente vivere la vicinanza ad altre persone diverse, ma anche l'esperienza, e anche la conoscenza. L'informazione è potere (in Italia, ne sappiamo qualcosa anche noi...), perché sono anche le informazioni che abbiamo a farci pensare alcune cose, a farci ragionare in un certo modo. Abbiamo sperimentato in questi due mesi quanto sia difficile far sentire una voce "altra", quanto sia cruciale comunicare tra noi e verso l'esterno, quanto possa essere vincente riuscire a farlo (e qui, brindiamo al potenziale democratico insito in Internet!).
Su questa linea due iniziative: il gazebo di sabato prossimo in piazza dello Statuto a Schio, probabilmente dall 9 alle 19 (servono persone disponibili a starci, anche con turni di un paio d'ore) e un volantino che riporta il giudizio durissimo che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso sulla riforma Gelmini Tremonti. Avevamo già fatto una comunicazione di questo tipo: la novità è che questa, anche con la collaborazione di alcuni genitori, verrà volantinata in tutte le case di Santorso e sarà a firma di tutti gli insegnanti dell'I.C.
Sappiamo bene che tante volte è difficile comunicare anche solo con i genitori, ma se vogliamo davvero far sapere, e far cambiare, è importante che le informazioni arrivino anche ai molti (ai più) che sono fuori dalla scuola. Non importa se non è firmata da tutti, non importa se non arriva dappertutto, ma lo sforzo dovrebbe essere in quella direzione.

Nessun commento: