venerdì 17 luglio 2009

Come più volte detto e come ammesso anche dall'Avvocatura dello Stato e dal TAR del Lazio, i provvedimenti della Gelmini non avevano alcun valore perché mancanti di documenti essenziali e perché fuori dai tempi previsti. Come d'abitudine la cosa è stata sanata a posteriori, e per evitare la decadenza di tutti i regolamenti il Governo è venuto incontro alla Gelmini ed in data 1° luglio ha approvato il Decreto Legge n. 78 del 1/7/2009 che all’art. 17, comma 25 stabilisce: "il termine di cui all’articolo 64, comma 4, del decreto legislativo 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, si intende comunque rispettato con l’approvazione preliminare del Consiglio dei Ministri degli schemi di regolamenti di cui al medesimo articolo.".

Ormai siamo allo Stato delle banane in cui si fa una legge per coprire i comportamenti più o meno disinvolti dei Ministri e si introduce un potere delegificante del Governo a tempo indeterminato, e questo purtroppo nel silenzio di chi dovrebbe garantire le prerogative delle istituzioni e il rispetto delle regole.

Il 2 luglio è stata pubblicata la sentenza della Corte Costituzionale relativa ai ricorsi proposti da alcune Regioni che avevano sollevato la questione di illegittimità costituzionale dell’art. 64 del D.L. 112/08 per violazione degli artt. 117 e 118 Cost. per la parti che attribuiscono alle Regioni una competenza legislativa concorrente in materia di istruzione. In sostanza la Corte ha affermato che la competenza è dello Stato (e quindi ha ammesso la legittimità di tutti i provvedimenti sui tagli), salvo per quanto riguarda il dimensionamento delle istituzioni scolastiche, dove invece ha dato ragione alle Regioni.

Il 15 luglio poi, ben fuori tempo massimo ma - come abbiamo visto - il Governo ha risolto il problema, è stato approvato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento del primo ciclo (DPR 89/09) adottato dal Governo in applicazione dell'art. 64 della Legge 133/08. Mettiamo qui sotto il link della CGIL che ne commenta alcuni aspetti.

www.flcgil.it/notizie/news/2009/luglio/pubblicato_il_regolamento_del_primo_ciclo_si_conferma_lo_smantellamento_della_scuola_pubblica

Nessun commento: