domenica 8 marzo 2009


Queste mimose vengono dalla Sicilia.
Le dedichiamo alle donne che, in aggiunta a tutto il resto, stanno spendendo il proprio tempo e le proprie energie per difendere la scuola pubblica: buon otto marzo.




Sia a livello nazionale che sulla stampa locale, una parola utilizzata per descrivere le scelte dei genitori rispetto al tempo scuola è stata PLEBISCITO. La percentuale di genitori che ha scelto le 24 ore, che secondo la Gelmini dovevano essere il modello principale di riferimento, è stata irrisoria. Chi aveva il tempo pieno se lo tiene stretto, molti che non ce l'avevano lo chiedono (la percentuale passa dal 25 al 34%), la stragrande maggioranza si attesta sulle 30 ore.
Ricordate cos'ha continuato a ripetere la Gelmini e cos'ha ribadito anche in questi giorni, fingendo di ignorare ciò che lei stessa ha scritto negli atti normativi, dove tutto viene subordinato all'organico? Che con il suo pacchetto i genitori avrebbero potuto scegliere tra molte opzioni, che la libertà sarebbe aumentata, che delle esigenze dei genitori si sarebbe tenuto conto.
Tanto poco interessa al MIUR delle esigenze dei genitori, e delle loro richieste, che nei moduli che hanno predisposto perché le scuole trasmettano i dati degli iscritti ci sono due colonne: da una parte "tempo pieno", dall'altra "tempo normale". Vuol dire che al Ministero non interessa minimamente chi chiede le 24 ore, chi le 27, chi le 30. Vuol dire che il Ministero è così intenzionato a venire incontro alle esigenze dei genitori, che non le vuole neanche sapere. Tant'è vero che - stando a quello che l'assessore provinciale ha detto nella riunione del 19 febbraio a Marano, gli organici sarebbero stati decisi il 26, cioè due giorni prima che venissero chiuse le iscrizioni.
Allora, due sono le considerazioni che ne discendono: la prima, ma non è nuova, è relativa alla capacità che ha qualcuno di avere deciso delle cose e di dirne con stupefacente faccia tosta altre, addirittura opposte. La seconda è che ci possiamo affidare solo a noi stessi se vogliamo che le esigenze di genitori e insegnanti per una scuola di qualità vengano conosciute e comunicate: i moduli della Buona Scuola - che portano una richiesta di TEMPO e una altrettanto necessaria di QUALITA' - nei prossimi giorni verranno consegnati al dr. Venturella dell'Ufficio Scolastico Provinciale e nel pomeriggio del 21 marzo, con un gran serpentone di festa, verranno portate a Venezia all'Ufficio Scolastico Regionale. A breve metteremo a disposizione il volantino.
I prossimi due appuntamenti organizzativi sono
  • lunedì 9 marzo alle 20,30 per Vicenza
  • martedì 10 marzo alle 20,30 per il nostro comitato.

1 commento:

Unknown ha detto...

Torna alla pagina precedente

IN EVIDENZA
VISITA IL SITO
LA PAROLA ALLE MAESTRE
Cesena, Viareggio Treviso...

Italia , 08/03/2009
GELMINI A LOCOROTONDO PER SPIEGARE LA RIFORMA DELLA SCUOLA di oltreilpolo.it/

http://www.oltreilpolo.it/dettaglieventi.asp?id=360

IL MINISTRO GELMINI A LOCOROTONDO PER SPIEGARE LA RIFORMA DELLA SCUOLA


Venerdi 13 Marzo a Locorotondo il Ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini, parteciperà all'incontro dal tema "L'impegno per un progetto autenticamente formativo".

Il Ministro sarà intervistata dal giornalista Rai Daniele Rotondo, davanti a numerosi giovani del centro-destra.

L'appuntamento rientra ci dice la promotrice Anna Plantone di Azzurro donna di Noci, negli appuntamenti de "I Percorsi della Liberta' ", incontri di informazione e cultura politica patrocinati dal gruppo parlamentare al Senato del Pdl.