sabato 14 marzo 2009

440 persone sedute, molti in piedi e seduti per terra, il cartello "posti esauriti" fuori dal teatro. Ci spiace moltissimo per chi è venuto al Pasubio ieri sera e non ha potuto entrare, ma questo è stato il nostro unico cruccio. Per il resto, grande contentezza: eravamo proprio in tanti a condividere le canzoni di un artista che, al di là del tempo e dello spazio, è sempre al nostro fianco; ad ascoltare i FabriCANTI, che queste canzoni hanno interpretato con grande passione e bravura, e che l'hanno fatto gratuitamente; a ripercorrere il percorso della normativa sulla scuola e a ricordare tutto quello che finora il territorio ha fatto per cercare di salvare la scuola pubblica.
La nostra tesoriera è già al lavoro e la settimana prossima verrà aggiornata la scheda "quote delle scuole" - tra i più "antichi" documenti del blog, con il rendiconto aggiornato ma, al di là dell'incremento che l'incasso ha portato al fondo per le attività del comitato, la cosa più importante è proprio il momento che abbiamo condiviso, le informazioni scambiate, il clima che ieri sera si è respirato.
Una nota a margine: la collega che si era presa l'incarico di scrivere lo striscione srotolato dagli studenti durante l'ultima canzone "OSTINATAMENTE A FAVORE DI UNA SCUOLA PUBBLICA DI QUALITA'", è stata operata ieri d'urgenza per un attacco di appendicite. Dall'ospedale, ha mandato la figlia a prendere il materiale e le ha dato le indicazioni su come fare lo striscione, perché voleva mantenere fede all'impegno e voleva che lo striscione fosse fatto.
La Gelmini, Brunetta e Tremonti hanno tutto: potere, soldi, stipendiati alle proprie dipendenze, posseggono l'informazione. Ma noi vendiamo cara la pelle.

Nessun commento: