venerdì 7 novembre 2008

Dalle Alpi alle piramidi...

Nella distribuzione delle cartoline ci sono alcune scuole o zone che non siamo riusciti a raggiungere con i nostri contatti. Sono Altavilla, Bassano, Molvena, Monticello Conte Otto, San Pietro Mussolino, Sovizzo - Tavernelle. Che dite, abitanti di quei luoghi? Avete voglia di farvi un giretto a Schio o Vicenza e venirvele a prendere? Oppure scrivete e indicate chi possiamo usare come tramite.
Rispetto al piano di ridimensionamento e all'eventuale commissariamento le Regioni hanno puntato i piedi e il Governo ha frenato. Stiamo quindi scrivendo una lettera ai Consiglieri regionali per marcare il legame tra la richiesta contenuta nelle cartoline e la preoccupazione che si ha per la scuola pubblica in generale. Anche se l'applicazione delle misure del decreto 154 slitterà, il problema resta comunque aperto e si situa all'interno di un quadro estremamente preoccupante.

In questi due mesi ci siamo mossi molto come Collegi docenti e con i genitori, ma abbiamo battuto poco la pista delle amministrazioni locali. Da Enna (non quella sopra a Torre... abbiamo varcato i confini regionali e pure lo stretto!!) un collega ci manda il documento che è stato votato in Consiglio Comunale. Lo mettiamo tra gli allegati: è bello pensare che dalla Sicilia al Veneto un filo ci lega. Un filo di lavoro e convinzione tessuto da tante mani che amano la scuola. Se dove abitate ci sono i margini perché anche le amministrazioni esprimano il loro disaccordo rispetto alle misure imposte alla scuola dalla finanziaria e dal DL 137, utilizzatelo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono Daniele, un maestro che lavora a Marostica, località molto dura da un punto di vista della lotta contro la riforma.Ce la sto mettendo tutta grazie all'appoggio di un gruppo di insegnanti molto agguerriti. Volevo sapere, dal momento che non vedo Marostica nella lista, se le cartoline sono pervenute anche a noi oppure cosa dobbiamo fare per averle. Abbiamo anche noi aperto un piccolo blog (www.inteamsicresce.blogspot.com) ma voi rimarrete comunque sempre il nostro punto di riferimento. Grazie per tutto quello che state facendo.