giovedì 20 novembre 2008

Esiti da gazebo

-Buonasera, siamo insegnanti. Possiamo darle un volantino che parla della scuola?
- Grazie, ma non ho figli.

Oggi pomeriggio più d'uno ha risposto così. Va benissimo fare i gazebo perché dà modo di dire, direttamente e guardando l'altro negli occhi, che la scuola è troppo importante per lasciarla nelle mani solo di chi ha figli (o di chi ci insegna, o di chi ha il potere di fare le leggi che la riguardano...)

Diamo alcune comunicazioni:
  • domani pomeriggio ai Chiostri di Santa Corona di Vicenza, dalle 16 alle 18,30 si terrà un convegno sulla scuola organizzato dalla CISL. Sarà presente anche Giorgio Santini, segretario confederale che ricopre un posto di responsabilità. Poniamo, in via del tutto ipotetica, che ci fossero degli iscritti CISL che in questi mesi hanno patito per le esternazioni e l'atteggiamento di qualche vertice sindacale... ebbene, questa potrebbe essere una buona occasione per dire quello che se ne pensa.
  • Segnaliamo che lunedì, sul Giornale di Vicenza, è uscito un interessante articolo di Lino Cavedon, psicologo che da anni lavora nella zona di Schio. Fa molti riferimenti alla scuola primaria, ma è condivisibile l'idea di scuola in generale che dal pezzo traspare.
  • Abbiamo già scritto che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha dato un parere nettamente sfavorevole alle misure proposte da Gelmini e Tremonti. E' essenziale però che questo si sappia anche fuori dalle mura della scuola: Il CNPI non è un'assemblea di studenti rasta, è il più importante organo consultivo del Ministero: il fatto che dica che la riforma è pessima, dovrebbe mettere qualche pulce nell'orecchio anche a chi diffida degli studenti (perché non hanno voglia di studiare) e degli insegnanti (perché non hanno voglia di lavorare). L'informazione, che speriamo si comporti come un tarlo volonteroso, è stata riportata in un volantino che mettiamo a disposizione tra i documenti. Qualcuno pensa addirittura di scriverla in forma ancora più semplice e di consegnarla porta a porta. Liliana propone di mandare ai giornali lettere di questo tenore: "Riteniamo doveroso che gli organi di informazione divulghino il parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione , riunito il 17.11.08"

    "Il Consiglio esprime fermo dissenso e viva preoccupazione sulle scelte operate sul sistema di istruzione" e "considera necessaria una profonda revisione dei provvedimenti adottati, a partire da quanto previsto per la scuola primaria con l'istituzione dell'insegnante unico e l'orario di 24 ore settimanali" Ricordiamo che abbiamo messo a disposizione un foglio "indirizzi vari" con il recapito di alcune testate.

  • Scriviamo qui sotto un primo abbozzo di elenco scuole che hanno attuato una qualche forma di protesta (in genere si tratta di non attuazione di gite, se c'è blocco di progetti viene segnato tra parentesi). VI PREGHIAMO (vi preghiamo, vi preghiamo) di comunicarci se trovate errori o omissioni, perché quest'elenco sarà poi utilizzato, assieme a quelli di Valdagno e Vicenza, per stendere un documento unitario di tutta la provincia.
primaria Collodi di Thiene
primaria Manzoni a S. Vito di Leguzzano (fa parte dell IC Fusinato di Schio)
  • primaria di San Benedetto (dell'I. C. Battistella di Schio) (e anche i progetti che prevedono un'uscita, tutti i moduli salvo uno)

    primaria don Milani di Ca' Trenta (IC Battistella di Schio)

    IC Frigo di Cogollo (infanzia, primaria e media)

    IC "Galilei" di Isola (e i progetti salvo orientamento, stranieri e disabili)

    I.C. "Fogazzaro" di Noventa ha bloccato tutti i progetti non ancora avviati al 17.10.08. La maggioranza dei docenti nei Consigli di Classe, Interclasse ed Intersezione ha deciso di non effettuare le gite

  • IC "don Milani" di Mason Vicentino (e anche le attività aggiuntive)
  • I.C. Poiana Maggiore

  • I.C. Fara

    Liceo Scientifico "Masotto" di Noventa

  • Liceo Classico "G. Zanella di Schio" ha bloccato tutti i progetti (eccetto quelli obbligatori: salute e sicurezza), le attività aggiuntive (eccetto lo sportello di recupero), le pagelline di metà quadrimestre e le nuove adozioni di libri di testo

  • Liceo artistico e sociale Martini di Schio (anche tutte le attività aggiuntive)

    IPC di Schio (anche tutte le attività aggiuntive)

    IC Arsiero

    ITAS Boscardin di Vicenza (c'è il documento nel blog)

    Liceo classico “G. Zanella” di Schio

IC Santorso

Ci hanno passato stasera un documento della CISL (che ancora non vediamo nel loro sito) che fornisce precisazioni importanti al riguardo. Non abbiamo a disposizione il file, lo pubblicheremo domani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

al Liceo Classico Zanella di Schio abbiamo bloccato tutti i progetti (eccetto quelli obbligatori: salute e sicurezza), le attività aggiuntive (eccetto lo sportello di recupero), le pagelline di metà quadrimestre e le nuove adozioni di libri di testo, e stiamo pensando ad altre iniziative di sensibilizzazione rivolte a studenti e famiglie
Filippo Ferreri

Cristina Frigo ha detto...

A Noventa (Istituto Comprensivo Fogazzaro)sono stati congelati tutti i progetti non ancora avviati al 17/10/2008 fino ai decreti attuativi, mentre la decisione sulle gite è stata demandata ai consigli di classe/interclasse/intersezione. Mi risulta che la maggioranza le abbia bloccate.

Inoltre provvedimenti analoghi sono stati presi da Liceo scientifico Masotto di Noventa e dall'Istituto Comprensivo di Poiana Maggiore (solo blocco gite).