giovedì 8 luglio 2010

Tra le delizie della stagione estiva ci sono i cinema all'aperto e in questi giorni hanno dato Robin Hood, con il sempre piacevole Russel Crowe.
Anche l'Italia è un po' Nottingham: vediamo bene Tremonti nei panni di un insaziabile Giovanni Senzaterra che spreme il popolo: specialmente i poveri, per dare ai ricchi. E lo sceriffo di Nottingham, che esegue ottusamente gli ordini e in più ci mette un bel po' di cattiveria di suo? Mah, vedete voi...
Ma chi l'avrebbe detto che a vestire i panni dell'arciere ribelle si sarebbe messo il compassato Tuttoscuola?

E quel silenzio assordante sulla franchigia per i dirigenti


Non compare in alcun emendamento, a nostra conoscenza, la proposta - avanzata da Tuttoscuola - di eliminare, o quanto meno ridurre, la franchigia che protegge da riduzioni lo stipendio dei dirigenti statali fino a 90 mila euro (mentre per il personale della scuola non c’è alcuna franchigia). Una misura che porterebbe nelle casse dello Stato 6,9 miliardi in tre anni (in caso di eliminazione della franchigia; la metà se la si dimezzasse, per esempio lasciandola solo per i redditi fino a 45 mila euro). Risorse che consentirebbero di ripianare i debiti delle scuole, pagare le supplenze, recuperare pienamente il 30% per la carriera e almeno una parte degli scatti di anzianità (30% e scatti valgono insieme 4,2 miliardi).

Il Governo, almeno finora, non ne fa menzione; non si ha notizia di emendamenti in questo senso da parte della maggioranza, ma neanche da parte dell’opposizione; i sindacati tacciono su questa proposta. Come mai?

Eppure sarebbe un intervento tecnicamente facile da realizzare, nella direzione dell’equità (si richiederebbe alla classe dirigente un sacrificio percentualmente simile a quello richiesto ad altre categorie). Certo, far digerire un taglio significativo e non solo “di facciata” (come è attualmente nella manovra) ai grand commis non deve essere semplice; e poi a quel punto ci si aspetterebbe che la franchigia fosse tolta anche ai parlamentari, quando si procederà alla riduzione dei loro stipendi, che i presidenti di Camera e Senato dovranno deliberare entro la fine dell'anno. Sarà mica per questo? Si sa, a pensar male si fa peccato, ma…

Tuttoscuola News n. 448 del 5 luglio 2010

lunedì 5 luglio 2010

Basta con questi precari!

Si boccheggia. Qui in Veneto c'è addirittura l'emergenza caldo.
Eppure questi precari continuano, noiosi come vuvuzela: per protestare contro i tagli hanno addirittura proclamato per il 15 luglio dalle 9 alle 21 un sit in in piazza Montecitorio e un'assemblea nazionale a Roma.
Riteniamo quindi di fare loro cosa grata segnalando un simpatico articolo de L'Espresso: il ministro Michela Brambilla ha messo ai vertici dell'Aci (posizione che supponiamo adeguatamente retribuita), tre giovani impegnati e capaci: il suo fidanzato, il figlio dell'onorevole La Russa e quello del consulente berlusconiano Bruno Ermolli.
Basta, dunque, con le lamentele disfattiste e le proteste antigovernative: se si guardano attorno e ci mettono un po' di buona volontà, i precari possono ben vedere che, anche se hanno perso il posto a scuola, soluzioni interessanti e remunerative sono alla portata di tutti.

espresso.repubblica.it/dettaglio/brambilla-una-mano-ai-giovani/2129925