giovedì 3 febbraio 2011

Come vi avevamo anticipato, sabato prossimo a Schio, in piazzetta Garibaldi, ci sarà un banchetto sulla scuola. Sarà possibile informarsi sulla situazione, firmare la petizione contro i tagli diretta al Presidente della Repubblica, vedere quali sono le prossime iniziative. Ma nel pomeriggio c'è anche molto altro: un flash mob, un gruppo di djembé, un reading e una performance degli studenti del liceo artistico.
E' un'iniziativa che abbiamo organizzato assieme agli studenti e all'osservatorio sulla scuola pubblica. Qui c' è il volantino dell'iniziativa (se lo stampate modificate a mano un "a capo" che ha seguito la divisione in sillabe anglosassone, ma non la nostra).
E' un'iniziativa particolarmente importante perché il 5 febbraio anche altre realtà del Veneto si mobiliteranno sulla scuola e iniziative analoghe alla nostra si svolgeranno anche in altre città.
Confidiamo nel tempo, arrivederci a sabato.

martedì 1 febbraio 2011

Questo blog segue un'alimentazione molto disordinata e alterna periodi di digiuno con grandi abbuffate (abbuffatine, insomma).
Vi segnaliamo oggi il primo incontro di un ciclo di conferenze, che proseguirà fino ad aprile, alla cui organizzazione anche noi abbiamo partecipato. Il tema è "attraversare la crisi" vista da punti di vista diversi: ambientale, economica, della scuola, delle relazioni.
Gli incontri si terranno a Schio, nella sala superiore di Palazzo Toaldi Capra, generalmente di venerdì alle 17,30. Quest'orario permette meglio la presenza degli studenti che sono, oltre che organizzatori, anche tra i fruitori della proposta.

Il primo incontro tratta di Crisi e risorse energetiche e sarà tenuto da Luca Tornatore, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, venerdì 4 febbraio, appunto alle 17,30.

Il pieghevole con il ciclo completo sarà disponibile sia durante il primo incontro che al banchetto sulla scuola di sabato prossimo a Schio.

lunedì 31 gennaio 2011

Fiocco azzurro, fiocco rosa

Nella rete di chi lavora per la buona scuola abbiamo avuto due nascite: il blog dei comitati del Veneto e la rete docenti di scuola pubblica secondaria di Verona.
Il primo è uno strumento per collegare le varie realtà di resistenza per la scuola della nostra regione e per diffondere informazioni e iniziative comuni. La seconda ha l'obiettivo di proporre iniziative per comunicare il forte disagio delle scuole secondarie e ha già al suo attivo un convegno, tenutosi il 22 di questo mese.
Mettiamo a disposizione il manifesto costitutivo che contiene una riflessione generale sulla situazione e le finalità che tale Rete si pone.
Benvenuti a tutti e due!
Noi stiamo lavorando, assieme agli studenti, per realizzare a Schio un banchetto sulla scuola, sabato prossimo. Quanto prima metteremo a disposizione il volantino con l'indicazione precisa di luogo, orari e proposte. Infatti, grazie anche alla scoppiettante partecipazione degli studenti, ci sarà molto di più della sola informazione.