sabato 6 dicembre 2008

Fare o non fare lo sciopero indetto per venerdì 12 dicembre?
Le nostre tasche sempre più vuote ci indurrebbero a non farlo, ma questo vorrebbe dire anche che le cose stanno prendendo una brutta piega. Se crediamo che sia importante far sentire la nostra voce, se riteniamo necessario unirci agli altri lavoratori per sottolineare ancora una volta che questo modo di fare politica non ci va bene, che i tagli indiscriminati non sono la soluzione ai tanti problemi,
allora ragazze e ragazzi è meglio essere in tanti, anche questa volta.
Dai, coraggio, chiudiamo le scuole e facciamo sentire che siamo in tanti!

giovedì 4 dicembre 2008

Bussate e vi sarà aperto

Questo appello non è strettamente legato alla scuola, che è il motivo del nostro blog. Riguarda però anche i bambini, e questo fa sì che interpelli tutti noi, educatori e no. C'era già arrivato due volte, per strade diverse, e finora l'avevamo comunque diffuso attraverso altri circuiti. Oggi però ci è arrivato per la terza volta e questo significa che è l'ora di attuare il famoso detto evangelico.

E' un APPELLO promosso dalla Segreteria Provinciale FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri di Modena per tentare di fermare la proposta della Lega di abolire le cure primarie ed essenziali agli immigrati sprovvisti di
permesso di soggiorno, compresi i bambini.
Cliccare sull'indirizzo seguente per sottoscrivere
http://appelli.arcoiris.tv/salute

mercoledì 3 dicembre 2008

Cosa mette la Gelmini nella calza dei bambini?

Si avvicina Natale... Nella riunione del coordinamento di lunedì sera si è deciso di organizzare quattro volantinaggi in centro a Schio, tra la folla in piazza per i mercatini. Le uscite sono sabato 13 e 20 e domenica 14 e 21 dicembre, dalle 16 alle 19. Gli studenti garantiscono una perfetta tenuta da Babbo Natale, per gli insegnanti vedremo cosa si riesce a fare... Anche i volantini saranno in rigoroso stile natalizio, nel senso che cercheranno di evidenziare quali doni la 169 mette sotto l'albero della scuola pubblica (ce n'è più d'uno, e purtroppo sono ancora bene incartati, per cui è proprio difficile capire con precisione cosa ci sia nel pacco...).
Le idee ci sono, ma come sempre c'è bisogno di gambe e braccia per farle camminare. Chi è disponibile ad aiutare nel volantinaggio (anche una volta, alla fine sono tre ore...) ci contatti. Garantiamo un'accoglienza festosa.

martedì 2 dicembre 2008

Mettiamo tra i documenti due nuovi testi: il parere definitivo della VII Commissione, approvato il 27 novembre scorso, e una bozza di regolamento. Non è facile capire come si stiano muovendo le cose: l'impressione è che solo al momento dell'assegnazione degli organici sarà chiaro se ci sono le risorse per garantire gli attuali standard oppure se sarà concesso il mantenimento dell'orario senza però avere gli insegnanti per farlo. Questa grande - e probabilmente voluta - incertezza, rafforza l'idea che avevamo già espresso: non si deve abbassare la guardia, si devono portare avanti con forza azioni di protesta e di sensibilizzazione, si deve ricercare visibilità su quello che si sta facendo.
Per chi volesse capirne qualcosa di più, sabato prossimo alle 16, ai Chiostri di Santa Corona di Vicenza, ci sarà un convegno organizzato dal PD sulla scuola. I relatori sono la senatrice Mariangela Bastico, vice ministro della P.I. nel Governo Prodi, l'on. Daniela Sbrollini, membro della commissione bicamerale per l'Infanzia, e il dr. Luciano Chilese, assessore dl Comune di Montecchioo Maggiore. per chi ha figli, è garantito anche un servizio di custodia bambini.

lunedì 1 dicembre 2008

Questa sera alle 20,30 nella sala superiore dei Due Mori a Schio ci sarà l'incontro del coordinamento studenti, insegnanti e genitori.

domenica 30 novembre 2008

Ihhhhh, pioggia grigia e cielo plumbeo. Ficcatevi sotto a un plaid morbido e leggete qualcosa di interessante. Se poi avete tra le mani Diario di scuola, di Pennac, riuscite nel contempo a santificare la festa e a dedicarvi alla causa.