sabato 13 dicembre 2008

La cosa peggiore è stata quando, giovedì sera, tutti dicevano: "Contenti, allora è fatta!". Avendo sperimentato in questi mesi la mistificazione della realtà operata dal Governo e la sua capacità ampiamente dimostrata di scrivere nei documenti ufficiali una cosa e di dire l'esatto contrario, eravamo quanto meno diffidenti, anche di fronte a tutte le affermazioni entusiastiche dei Sindacati. Abbiamo letto, e vi alleghiamo, il documento ufficiale: ci pare che ci siano modifiche sostanziali rispetto alla scuola dell'infanzia. Per il resto, i tagli vengono mantenuti. Si parla di "congelamento" e slittamento dei tempi, non di revisione sostanziale. Ed è uscita ieri su La Stampa un'intervista disctretamente chiarificatrice della Gelmini. "Voglio essere subito chiara: il maestro unico resta. Chiaro? Anzi: resta "solo" il maestro unico. Il modulo dei due maestri su tre classi è morto e sepolto per sempre". E ancora "non c'è compresenza, non c'è modulo". E infine: "il 'modulo' come è stato concepito fino ad oggi non c'è più". Di buono c'è che la Ministra ha smesso con la storia di tre maestri in una classe, ora ce n'è addirittura meno di uno per ciascuna. Di nuovo c'è che finalmente dice quello che pensa (devono averla presa in un momento di debolezza). Di strano c'è che non si riesce a capire quest'odio che ha nei confronti del modulo: neanche fosse una comune sessantottina, neanche fosse una sentina di rapporti perversi, neanche fosse lo spazio nel quale molti di noi hanno imparato a confrontarsi, ad imparare dagli altri, a fare squadra...

giovedì 11 dicembre 2008

Ci arriva stasera da Livorno una richiesta: rendere visibili tutte le mozioni e gli ordini del giorno contro la manovra Gelmini Tremonti approvati in questi mesi dai vari organi collegiali e nelle varie assemblee inviandoli, domani, a organi di stampa e a rappresentanti istituzionali. Estendiamo la richiesta a chi di voi ha segnalato l'approvazione di un qualche documenti e riportiamo qui sotto i destinatari individuati, basta fare un copia-incolla.
Noi abbiamo mandato i documenti che erano in nostro possesso (IC Santorso, Battistella di Schio, Collodi di Thiene, Isola, Noventa, Zanella, ITAS Boscardin di Vicenza). Di altre scuole eravamo a conoscenza, ma non avevamo il file. Chi si vede fuori dalla lista, potrebbe provvedere.

E' meglio farlo perché i giornali stanno dando grande risalto all'incontro di oggi Governo/Sindacati e a ciò che si sarebbe ottenuto. Leggendo il verbale, però, ci sono parole come "congelamento" e "slittamento" che non ci permettono di abbassare la guardia.

annozero@rai.it, aprea_v@camera.it, ballaro@rai.it, belisario_f@posta.senato.it, bricolo_f@posta.senato.it, caterpillar@rai.it, chetempochefa@rai.it, cicchitto_f@camera.it, condor@rai.it, cota_r@camera.it, direttoreweb@ilgiornale.it, donadi_m@camera.it, eacea-info@ec.europa.eu, exit@la7.it, finocchiaro_a@posta.senato.it, forum@mediaset.it, frassinetti_p@camera.it, gabibbo@mediaset.it, gasparri_m@posta.senato.it, grazie@rai.it, indignatospeciale@mediaset.it, info@radio24.it, larepubblica@repubblica.it, letterealsole@ilsole24ore.com, marcotravaglio@anna.it, marcotravaglio@repubblica.it, nicolais_l@camera.it, panorama.@mondadori.it, redazione@libero-news.eu, redazionetg4@mediaset.it, redazionetg5@mediaset.it, roberta.lerici@yahoo.it, segreteria@la7.it, soro_a@camera.it, studioaperto@mediaset.it, tg3net@rai.it, tremonti_g@camera.it, ufficio.stampa@miur.it, vzucconi@aol.com;

Mettiamo a disposizione un documento, che è già su retescuole, redatto dall'assemblea delle scuole pubbliche di Bologna. E' molto interessante perché fa il punto sulla situazione ricordando riferimenti normativi e vari passaggi istituzionali e non della manovra Gelmini Tremonti e segnalando le modifiche man mano intrevenute, e indica poi un percorso possibile per continuare ad opporvisi.
Segnala anche alcuni nodi cruciali, ad esempio le iscrizioni per l'anno prossimo, per le quali ricordiamo che il termine è slittato a fine febbraio 2009.

mercoledì 10 dicembre 2008

Il coordinamento insegnanti/genitori/studenti si incontra questa sera alle 20,30 ai Due Mori a Schio. Il gruppo di lavoro specifico sulle elementari si ritroverà anche martedì 16, alle 20,30. Chi fosse interessato ad avere maggiori indicazioni, si metta in contatto.

lunedì 8 dicembre 2008

Eppur si muove

Ci sono realtà nelle quali gli insegnanti sono molto attivi e si lamentano di non riuscire a coinvolgere i genitori, altre nelle quali "nessuno batte un colpo" dalla parte dei docenti (almeno, a noi non ne giunge notizia), e sono le famiglie a muoversi. A Marostica un gruppo di genitori ha organizzato un incontro pubblico sulla riforma per venerdì 12 dicembre alle 20,30 nella ex chiesa san Marco, in via san Marco. Relatore sarà Lorenzo Mario, un docente di scuola secondaria esperto di legislazione scolastica. Per maggiori informazioni il recapito è robinschool@alice.it

Mettiamo in allegato la lettera con cui cinquanta docenti del Liceo Zanella di Schio hanno motivato alle famiglie la loro decisione di sospendere quasi tutte le attività aggiuntive. E' un documento completo e articolato, che può essere utile ad altri colleghi che si trovano nella stessa situazione.