mercoledì 28 marzo 2012

Due buone notizie

L'emendamento sull'Invalsi, il cui testo potete vedere cliccando qui, ha raggiunto in pochi giorni quasi 5.000 firme, è stato depositato da alcuni parlamentari di IdV e Pd ed è diventato un ordine del giorno che ha avuto il parere favorevole del governo e della commissione affari costituzionali. Esso non vuole sfuggire al tema della valutazione ma si contrappone all'uso distorto e spesso strumentale dei test standardizzati al quale abbiamo spesso assistito in questi ultimi anni.
Questo positivo risultato non è caduto a terra come pera matura, complici il destino e una natura benevola, ma è il frutto del duro e alacre lavoro di chi si preoccupa della scuola e pensa che la responsabilità delle cose non sia sempre di qualcun altro.
Uscirà a breve la circolare sugli organici (in Veneto 173 posti in più perché è aumentata la popolazione scolastica). Continuano i danni della Gelmini e quindi nella primaria le nuove classi entreranno ancora con le 27 ore, però le tre ore per classe perse anche quest'anno dovrebbero rimanere alla scuola per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Anche qui crediamo che questa minima boccata di ossigeno non sia un segno della benevolenza divina ma l'esito di una grande fatica: ognuno di noi ha contribuito come poteva? se la risposta è "no", c'è di sicuro ancora tempo per rimediare.