venerdì 13 febbraio 2009

Pubblicizziamo altre due iniziative previste per i prossimi giorni:
  • la prima è un momento di Scuole Aperte a Cornedo per domani pomeriggio. Non vi diciamo l'ora, perché speriamo di avervi tutti a Vicenza al Canova!
  • il secondo è organizzato dal Pd della Valle dell'Agno sul tema: "Crisi economica. Quale welfare, quale Scuola? I tagli del Governo ricadono sulle Famiglie". Interverranno Daniela Sbrollini, Luciano Chilese, Paola Pozza, Keren Ponzo e Matteo Cocco, quindi saranno rappresentanti politici, amministratori, insegnanti, genitori e studenti. L'appuntamento è per lunedì 16 febbraio alle 20,30 a Palazzo Barbaran di Castelgomberto.
Sapete che un bambino per il quale i genitori hanno scelto le 24 ore, alla fine della primaria ha fatto un anno di scuola in meno rispetto ad uno che ha frequentato le 30?

giovedì 12 febbraio 2009

Bocciata!

Un articolo de La Tecnica della Scuola del 10 febbraio riporta alcuni dati del sondaggio Eurispes "Rapporto Italia 2009" pubblicato il 30 gennaio. Essi dicono che il 64% degli intervistati è contrario al ritorno al maestro unico, il 68% rifiuta un eventuale abbandono del tempo prolungato, il 62,2% osteggia le "classi ponte".
La Gelmini ha detto che questi dati "stupiscono e lasciano perplessi" in quanto "dai numerosi sondaggi condotti in questi mesi gli Italiani giudicano molto positivamente tutte le iniziative di questo Governo sulla scuola".
Il commento del giornalista è lapidario: "Di quali sondaggi parli il Ministro non è chiaro, mentre quello Eurispes appare certo indipendente".
Un'altra sonora bocciatura viene dal sondaggio condotto dal TG1, che per dieci giorni ha chiesto ai genitori quale tipo di orario scolastico preferissero: il 75,83% sceglie il tempo pieno, il 17,48% le 30 ore, l'1,70% si accontenterebbe delle 27 e solo il 4,71% delle 24. In conclusione - come dice Pino Patroncini della Flc-CGIL, più del 90% degli Italiani boccia la Gelmini e la sua scuola.

mercoledì 11 febbraio 2009

Che settimana...
  • I genitori della Robinschool di Bassano si ritrovano mercoledì 11 alle 20,30 presso la saletta Angarano, e aprono la riunione a tutti quelli che fossero interessati.
  • Genitori di Marano organizzano un incontro pubblico con il dottor Girolamo Covallero per giovedì 12 febbraio alle 20,30 nell'auditorium della Scuola Media, in via Marconi. L'incontro chiarirà a quelli che ancora non lo sanno che le modifiche non riguardano solo la prima classe della primaria, come all'inizio era stato detto, e l'interrogativo finale sul volantino è un interessante "cosa possiamo fare?".
  • Venerdì 13 febbraio di riunioni ce ne sono addirittura due. Per fortuna sono in orari diversi così uno, poniamo che proprio volesse, potrebbe andare ad entrambe! Alle 18,30 nella scuola primaria di Calvene (I.C. di Lugo), indetta dai rappresentanti di classe come momento di confronto tra genitori, e dalle 20,00 alle 22,00 - organizzata dai genitori dell'Istituto Comprensivo di Dueville nella scuola primaria "A. Fogazzaro" - per comprendere i cambiamenti delle nuove normative. Parteciperanno il prof. Federico Magliaretta, il prof. Lorenzo Mario e insegnanti dei vari ordini di scuola. C'è anche un servizio di custodia bambini.
  • Vi ricordiamo infine che sabato 14 febbraio alle 17 all'Istituto Canova di Vicenza (Cittadella Studi, viale Astichello), c'è il dibattito organizzato dal nostro comitato, da quello di Vicenza e da quello di Valdagno. Il volantino con temi e relatori è da tempo a disposizione.
Di tanto zelo, la Gelmini e Tremonti dovrebbero essere lusingati...


martedì 10 febbraio 2009

I Dirigenti di scuola primaria aderenti al C.T.S. (Centro Territoriale Servizi) dell'Alto Vicentino hanno redatto un documento comune da presentare ai genitori durante le riunioni informative per le nuove iscrizioni o per le conferme. In esso, a disposizione tra i materiali, dicono che:

"Con nota del 3 dicembre 2008 il MIUR aveva assicurato che entro lo stesso mese di dicembre sarebbero stati emanati i regolamenti attuativi e presentati a tutte le componenti scolastiche i materiali informativi.

Ad oggi invece tali regolamenti non sono stati ancora emanati e, soprattutto, non è dato alle singole scuole di conoscere quale sarà la propria dotazione organica del personale, per cui non risulta possibile assicurare AD OGGI l’effettiva e piena realizzazione pratica di alcune attività che comportano l’impiego di ore da parte di docenti: tra queste, le attività facoltative opzionali, la copertura della sorveglianza durante il servizio mensa (nel caso di rientri pomeridiani), le attività formative alternative all’insegnamento della religione cattolica, ecc.". Il documento conclude dicendo che per valutare cosa sia realmente possibile fare, e quindi quali istanze dei genitori possano venire accolte, bisognerà attendere l'assegnazione degli organici, che presumibilmente avverrà tra marzo e aprile.

Che dire? Se, oltre agli studenti fannulloni e agli insegnanti facinorosi, anche 42 Presidi dell'Alto Vicentino affermano che c'è una confusione tale da rendere impossibile una progettazione seria, forse allora non tutto quel che dicono per TV è vero (MA VA'!). Se tanti genitori dei Comitati o del Consiglio d'Istituto si fanno quattro riunioni in dieci giorni, se ci sono maestre che da settembre si trovano tutte le settimane, se anche i Presidi si mettono d'accordo per elaborare e condividere un documento che esprime disagio e preoccupazione, beh, allora vuol dire che di gente che alla scuola pubblica ci tiene, per fortuna, ce n'è.

lunedì 9 febbraio 2009

Lo scorso mercoledì si sono incontrati a Vicenza insegnanti e genitori: Presidenti e componenti dei Consigli d'Istituto o di Circolo di Vicenza e della provincia, membri dei Comitati Genitori o semplicemente papà e mamme preoccupati del futuro della scuola. Si sono confrontati rispetto alle pratiche della Buona Scuola, hanno messo a punto una strategia comune per quanto riguarda le iscrizioni e le riconferme, hanno condiviso dubbi e cercato risposte. Nella stessa serata è stata completata l'organizzazione di un incontro provinciale:

COSA CAMBIA CON LA “RIFORMA” ?
È QUESTA LA SCUOLA CHE VOGLIAMO ?
Cosa possiamo fare insieme

Ne discutiamo in una

ASSEMBLEA PUBBLICA

SABATO 14 FEBBRAIO ore 17

ISTITUTO “CANOVA” di Vicenza
(Cittadella degli Studi,Viale Astichello)

Interverranno

MARIO LORENZO (esperto di legislazione scolastica, Vicenza)
MICHELA BERTAZZO (formatrice Scienze della Formazione, Padova)
BRUNO MORETTO (Comitato Scuola e Costituzione, Bologna)
CRISTINA FAGGIONATO (Presidente Comitato genitori I.C.6, Vicenza)
A seguire DIBATTITO APERTO

ASSEMBLEA PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA di VICENZA: www.difesascuolapubblica.blogspot.com
SALVA LA SCUOLA PUBBLICA (ALTO VICENTINO): www.salvalascuolapubblica.blogspot.com
SCUOLE VALLE AGNO: www.scuolevalleagno.blogspot.com/
GRUPPO GENITORI ROBINSCHOOL DI BASSANO: robinschool@alice.it

E' bello che ci siano genitori e insegnanti assieme, è bello che facciano rete tutte le realtà che nel nostro territorio si stanno battendo per difendere la scuola. E trovarsi là sarà anche un modo meno convenzionale del solito di festeggiare san Valentino...
In allegato c'è anche il volantino, per chi potesse scaricarlo e pubblicizzarlo.

domenica 8 febbraio 2009

Questa sera alle 21,30 su RAI 3 c'è Presadiretta, un programma di Riccardo Iacona. Il tema di oggi , è LA SCUOLA TAGLIATA.