Un articolo de La Tecnica della Scuola del 10 febbraio riporta alcuni dati del sondaggio Eurispes "Rapporto Italia 2009" pubblicato il 30 gennaio. Essi dicono che il 64% degli intervistati è contrario al ritorno al maestro unico, il 68% rifiuta un eventuale abbandono del tempo prolungato, il 62,2% osteggia le "classi ponte".
La Gelmini ha detto che questi dati "stupiscono e lasciano perplessi" in quanto "dai numerosi sondaggi condotti in questi mesi gli Italiani giudicano molto positivamente tutte le iniziative di questo Governo sulla scuola".
Il commento del giornalista è lapidario: "Di quali sondaggi parli il Ministro non è chiaro, mentre quello Eurispes appare certo indipendente".
Un'altra sonora bocciatura viene dal sondaggio condotto dal TG1, che per dieci giorni ha chiesto ai genitori quale tipo di orario scolastico preferissero: il 75,83% sceglie il tempo pieno, il 17,48% le 30 ore, l'1,70% si accontenterebbe delle 27 e solo il 4,71% delle 24. In conclusione - come dice Pino Patroncini della Flc-CGIL, più del 90% degli Italiani boccia la Gelmini e la sua scuola.
giovedì 12 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento