giovedì 12 febbraio 2009

Bocciata!

Un articolo de La Tecnica della Scuola del 10 febbraio riporta alcuni dati del sondaggio Eurispes "Rapporto Italia 2009" pubblicato il 30 gennaio. Essi dicono che il 64% degli intervistati è contrario al ritorno al maestro unico, il 68% rifiuta un eventuale abbandono del tempo prolungato, il 62,2% osteggia le "classi ponte".
La Gelmini ha detto che questi dati "stupiscono e lasciano perplessi" in quanto "dai numerosi sondaggi condotti in questi mesi gli Italiani giudicano molto positivamente tutte le iniziative di questo Governo sulla scuola".
Il commento del giornalista è lapidario: "Di quali sondaggi parli il Ministro non è chiaro, mentre quello Eurispes appare certo indipendente".
Un'altra sonora bocciatura viene dal sondaggio condotto dal TG1, che per dieci giorni ha chiesto ai genitori quale tipo di orario scolastico preferissero: il 75,83% sceglie il tempo pieno, il 17,48% le 30 ore, l'1,70% si accontenterebbe delle 27 e solo il 4,71% delle 24. In conclusione - come dice Pino Patroncini della Flc-CGIL, più del 90% degli Italiani boccia la Gelmini e la sua scuola.

Nessun commento: