mercoledì 28 gennaio 2009

A proposito di locandine

Mettiamo le locandine in formato pdf tra i documenti che si possono scaricare, perché qualcuno ci ha chiesto di poterle utilizzare come volantini. Per la timbraturale, le Pubbliche Affissioni di Schio, Thiene e Vicenza l'hanno fatta gratuitamente richiamandosi a una norma per cui, se non c'è pubblicità e non c'è il nome di associazioni, il pagamento non è dovuto. Abbiamo ancora locandine disponibili: chi ne volesse ancora, ci mandi una mail.

martedì 27 gennaio 2009

LA LINEA

Qualcuno obbedisce agli "ordini di scuderia" (a proposito, ancora il 6 novembre scorso il Parlamento ha concesso per il 2008 un contributo straordinario all'IPPICA di 25 milioni di euro...), noi siamo affezionati alla LINEA, di buona memoria. Allora, la linea che noi proponiamo è questa:
  • Nelle riunioni con i genitori dare il senso dell'incertezza e della confusione che regnano. Fare scegliere solo il TEMPO scuola, dire che non ci si può sbilanciare sull'organizzazione, sugli insegnanti e sui progetti prima di vedere gli organici (e questa è davvero la più pura verità...) Un documento UNITARIO (!!!!) dei Sindacati, che alleghiamo e che è stato pubblicato anche dal Giornale di Vicenza il 25 gennaio fa il punto anche su questo e fornisce alcune indicazioni utili.
  • Promuovere la scelta del tempo scuola più ampio possibile, quello che consente ritmi più distesi e modo di approfondire. Se c'è il tempo pieno, la sua riconferma. Altrimenti le 30 ore. NON utilizzare la modalità, prevista nei moduli suggeriti dal Ministero, di numerare le scelte di tempo da 1 a 4. E' una specie di "cavallo di Troia"perché, se lo si fa, risulterà che i genitori - anche se magari per quarta opzione - hanno scelto comunque pure le 24 ore.
  • Utilizzare la consegna delle schede, le assemblee di classe o altri momenti non strutturati per proporre ai genitori (anche a quelli delle classi successive alla prima) la sottoscrizione di una riconferma di tempo scuola scelto e della qualità scolastica (mensa come momento educativo, compresenze). Questo vale anche per le scuole medie. A Milano hanno organizzato le "Segreterie della Buona Scuola": c'è un camper che fa ogni giorno tappa in una scuola diversa e raccoglie le adesioni dei genitori. Poi tutte le adesioni verranno mandate ai referenti istituzionali per far capire che anche i genitori vogliono un certo tipo di scuola. Mettiamo a fianco il link del forumscuole che sta seguendo questa campagna.
  • Continuare ad opporci: chi già si è rassegnato, cos'avrebbe fatto ai tempi del Duce? La delibera del Consiglio di Istituto di Montecchio Maggiore sta girando e invitiamo i Consigli che via via ne adotteranno una simile a darcene notizia. Analoga cosa si può fare per il Collegio Docenti: giovedì sera ci sarà il coordinamento della Primaria e ne faremo una bozza. Stiamo poi premendo sui Comuni per le mozioni, scelta che hanno già fatto parecchie Amministrazioni, anche in modo bipartisan.

lunedì 26 gennaio 2009

Dal nostro inviato...

Come avevamo scritto giorni fa, ieri a Valdagno si è svolta l'iniziativa "Scuola aperta". Noi sappiamo che chi l'ha organizzata ha dovuto lavorarci tantissimo e che, di fronte ai mille problemi, ai disguidi, a tutti gli aspetti da tenere sotto controllo ci sono stati momenti nei quali uno si chiedeva "ma chi me lo fa fare?" Con piacere, allora, riportiamo la mail che ha inviato stamattina una collega di Schio che è andata a vedere.
C'erano centinaia di persone che si incrociavano nei corridoi, centinaia di bambini festanti che animavano le aule con attività creative assai divertenti, come il gioco con i colori, le creazioni con la creta, il teatro dei burattini... e poi i pop-corn, il pane e cioccolato! Un'aula informativa con una presentazione in power-point, vari pannelli con cartelloni che ben spiegavano ciò che sarà della nostra scuola, un tavolone con volantini, fogli esplicativi e tante tante persone che si avvicinavano che chiedevano, che leggevano, che si informavano e che, mi auguro, si indignavano.
Un successo, è stato un vero successo per tutti, per chi ha partecipato e per le insegnanti che con il comitato di genitori hanno messo in piedi un momento di informazione, di riflessione, di divertimento davvero notevole! Complimenti perchè c'è chi usa il proprio tempo per costruire e non per distruggere...