domenica 30 dicembre 2012

Il nostro blog aveva ricordato qualche tempo fa il bel libro di Gianfranco Zavalloni "La pedagogia della lumaca". Con qualche mese di ritardo vi diamo la triste notizia della scomparsa di questa importante figura di educatore e pedagogista. Gianfranco Zavalloni sarà sicuramente ricordato per molto tempo e vi invitiamo a conoscerlo meglio leggendo le pagine che vi citiamo qui sotto. Aggiungiamo un suo ricordo uscito sulla pagina web della rivista "La vita scolastica".

http://www.scuolacreativa.it/personale.html

http://www.scuolacreativa.it/


Il 19 agosto 2012, a Cesena, Gianfranco Zavalloni, è stato portato via da un male senza cura. Aveva 54 anni.

Una giovane età, per andarsene, anche perché Gianfranco di vite sembrava averne molte, come i gatti.

È stato per sedici anni maestro di scuola materna. Ha lavorato come dirigente scolastico a Modena, Carpegna, Pennabili, Rimini, Gatteo e a Sogliano al Rubicone, suo ultimo incarico. Dal settembre 2008 al marzo 2012 è stato responsabile dell'Ufficio Scuola del Consolato d'Italia di Belo Horizonte, in Brasile.

Ma è stato anche burattinaio, sia come animatore di spettacoli del teatro di figura sia come costruttore di burattini. È stato un disegnatore e pittore di altissima qualità.

Ed è stato anche un educatore alla pace e un ecologista vero, tra i fondatori del movimento dei Verdi italiani e primo consigliere comunale eletto nelle liste ecologiste nel 1985. A Cesena aveva fondato e costruito materialmente l’«Ecoistituto delle tecnologie sostenibili» e si era inventato il movimento degli Orti di pace.

Ed è stato poi un grande pedagogista, sia nella pratica educativa che nell'elaborazione teorica, scrivendo, tra le molte cose, un libro fondamentale come La pedagogia della lumaca (2008). E moltissimo altro ancora, come si può vedere a partire dal suo sito.

Carlo Ridolfi