martedì 20 aprile 2010

E' cominciata la nuova campagna

Ricordate il lontano settembre 2008?
Sono stati sferrati i primi colpi alla scuola pubblica ed è nato il nostro comitato.
La campagna di autofinanziamento che abbiamo promosso ha raccolto centinaia di adesioni in tutta la provincia e ci ha permesso di realizzare molte iniziative: gazebo informativi, acquisto di pagine nei quotidiani locali, una campagna di 8.000 cartoline alla Giunta regionale, le locandine, molti volantinaggi, la manifestazione per la consegna dei moduli della Buona Scuola, il contributo alla rete di Firenze per i ricorsi al TAR, il camion vela.
Sicuramente il lavoro nostro e quello di tutti i comitati e le proteste di genitori, studenti e insegnanti in tutta Italia hanno smussato alcuni aspetti della "riforma" che, senza opposizione, sarebbero stati ancora più devastanti. Ma non siamo certo riusciti a fermarla.
A fronte di questo, qualcuno dice che ormai non vale la pena di fare nulla.
NOI NON SIAMO D'ACCORDO.
Noi intendiamo continuare a fare tutto quanto è in nostro potere per mantenere viva l'idea di scuola in cui crediamo, e vorremmo che fosse specchio della società in cui crediamo: una società dove si possa venire accolti, dove ci sia posto anche per chi è in difficoltà, una società che - nella diversità - aiuti l'uguaglianza. Una società che non impazzisca di odio di fronte a chi la pensa in modo diverso, che capisca che non esiste solo un modo di pensare, dove trovino posto la solidarietà e la condivisione.
Con le arie che tirano, sembra un'utopia. Ma l'utopia è quella che ti fa alzare e camminare.
Tutto questo, per dirvi che abbiamo finito i soldi.
Quelli sopra sono i quaderni per il nuovo finanziamento: speriamo che vi piacciano perché ne abbiamo una ventina di scatoloni. Il contributo è libero.
Scriveteci, e vi sarà dato.