giovedì 19 marzo 2009

Oggi a Vicenza, sabato pomeriggio a Venezia, sabato mattina a Roma. Queste sono le date della consegna dei moduli della Buona Scuola. E, a Roma, verranno consegnati al Capo di Gabinetto della Gelmini: Giuseppe Cosentino, che ha dato la propria disponibilità ad un incontro.
L'idea è di costituire una delegazione composta da due persone per ogni regione che ha annunciato la presenza. Il compito della delegazione sarà quello di illustrare e documentare, dati (e carte) alla mano, le ragioni della protesta contro i tagli e la legge Gelmini e le richieste dei genitori che, con i modelli integrativi, danno qualità all'enorme domanda di aumento del tempo scuola. Tra l'altro la mole di firme sui modelli integrativi alle iscrizione e di domande di riconferma è impressionante. Solo tra Emilia Romagna e Veneto, dovremmo essere vicinissimi a 50.000.
Il fatto che il Ministero accetti di incontrare genitori e insegnanti esponenti dei Comitati è importante: per esistere e per lavorare non abbiamo bisogno di un suo riconoscimento, ma questa è l'ammissione del ruolo e del peso che con la mobilitazione di questi mesi ci siamo guadagnati.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Presidente, non firmi il DPR! di Cristian Veronesi

Se abbiamo dei dubbi di costituzionalità e/o di legittimità sul DPR "ammazzacompresenze", chiediamo a Napolitano di non firmarlo comunicandogli le nostre motivazioni. Forse non servirà a nulla ma tentar non nuoce...

E' possibile scrivere al Presidente della Repubblica attraverso la pagina https://servizi.quirinale.it/webmail/

Cristian Veronesi
Comitato Genitori Novellara
scuola9@operamail.com

Unknown ha detto...

non adottiamo più libri di case editrici scolastiche appartenenti al presidente del Consiglio di Paolo Tessiore

Il prof. Paolo Tessiore fa circolare questa proposta:

Il taglio al personale della scuola pubblica previsto nei prossimi tre anni dalla Gelmini è il più grande licenziamento di massa della storia della Repubblica italiana.

Dato che per “loro” siamo solo un problema economico ricambiamo con la stessa moneta: non adottiamo più libri di case editrici scolastiche appartenenti al presidente del Consiglio!



Informazioni necessarie

Chi sono gli azionisti della Mondadori?
Fininvest 50,1%

Da chi è composto il Consiglio di Amministrazione della Mondadori?
Il Consiglio di Amministrazione della Mondadori è presieduto da Marina Berlusconi. Il Vice Presidente e Amministratore Delegato è Maurizio Costa. I Consiglieri attualmente in carica sono: Pier Silvio Berlusconi, Pasquale Cannatelli, Bruno Ermolli, Martina Mondadori, Roberto Poli, Mario Resca, Marco Spadacini, Umberto Veronesi, Carlo Maria Vismara

Quali sono le case editrici e i marchi della Divisione Libri del Gruppo Mondadori?
Nell'editoria di varia il Gruppo Mondadori è presente, oltre naturalmente che con le Edizioni Mondadori, con la Giulio Einaudi Editore, la Sperling & Kupfer, la Frassinelli, le Edizioni Piemme ed Edizioni EL per i libri per ragazzi.
Nell'ambito dell'editoria d'arte il Gruppo opera con i marchi Electa, Mondadori Illustrati e Geo Mondadori. Nel settore dell'editoria scolastica l'attività è svolta con i marchi Arnoldo Mondadori Scuola, Einaudi scuola, e Mondadori Education.

Qual è l’elenco dei testi e delle case editrici scolastiche del Gruppo?
Si possono trovare a: http://www.pianetascuola.it/home

Qual è il rapporto fra “editori misti” e “scolastici puri”?
Oltre al gruppo che fa capo a Berlusconi, esistono altri tre colossi editoriali “misti” (Pearson, Rizzoli, Corriere della Sera, De Agostini), A FRONTE DEL 49,5% DEGLI EDITORI SCOLASTICI “PURI”, CHE PRODUCONO ESCLUSIVAMENTE LIBRI SCOLASTICI.

N. B. Il mercato è attualmente di 31.000 titoli (prezzo medio 15 euro), con un fatturato annuo di 650 milioni di euro