venerdì 2 luglio 2010

Meno male...

Quante cose in Italia stanno andando allo sfascio...
Ma c'è almeno una consolazione: abbiamo un governo molto pio.
Pier Paolo Zaccai, consigliere provinciale Pdl a Roma, ieri ha dato in escandescenze dopo un festino con cocaina e transessuali. Ma è stato socio fondatore dei Cavalieri di Anco Marzio, una fondazione che opera in ambito cattolico e da sempre, come politico, ha prestato particolare attenzione ai temi della famiglia e della sicurezza urbana, spingendo sulla lotta alla droga e alla prostituzione. Sono molte le sue foto con porporati, e addirittura col papa, e gli si può ben perdonare una piccola incoerenza.
Giuliana Bondi, su La Repubblica di mercoledì, segnala in una lettera che nell'istituto per il Turismo dove insegna sono state dimezzate le ore di lingue (lingue... in un istituto per il turismo...) e materie tecniche, ma le ore di religione per fortuna non sono state sfiorate.
Ci sono stati nella scuola decine di migliaia di posti tagliati, ma gli insegnanti di Religione Cattolica sono l'1,5% in più rispetto al 2009 (dati Miur dal dossier annuale sulla scuola pubblica)... (pubblica, sì, abbiamo detto pubblica...)
Diminuisce il tempo scuola, calano le ore per le discipline. E' un peccato, ma se non altro il Miur ha stipulato un accordo con Biblia (Associazione Laica di cultura biblica) per cui dall'anno prossimo le scuole secondarie potranno promuovere "la conoscenza della Bibbia all' interno delle diverse materie con percorsi interdisciplinari. Verranno offerti strumenti didattici e impiegate persone competenti per mostrare ai ragazzi come il testo sacro ha permeato opere letterarie, filosofia, arte, storia ed è vivo in esse". Ovviamente "senza intaccare le ore di religione", per carità. (Approfondimenti nel link di Giuliano, in basso a destra).
E poi, i diritti dei precari sono stati spazzati via. Anzi, sono stati spazzati via addirittura i precari in carne ed ossa. Ma agli insegnanti precari di religione, e solo a loro, sono stati riconosciuti gli scatti di anzianità: 2,5% per ogni biennio a partire dal 2003.
Quindi, vedete, vi diamo qualche piccolo motivo di corruccio ma ben più sostanziosi e significativi motivi di consolazione.

Nessun commento: