mercoledì 6 maggio 2009

Il Ministro Brunetta nei confronti degli insegnanti veste con feroce compiacimento i panni del fustigatore di costumi - anche dove da fustigare non c'è proprio niente. E' cosa nota che questo signore a parole nemico dei fannulloni non vanta una presenza molto attiva negli organismi di cui fa parte: nel Parlamento Europeo che ha frequentato per dieci anni ha il 57,9% di presenze, con 12.000 euro al mese di stipendio; da notare che l'indennità per le spese generali viene dimezzata se si va sotto il 50% di presenze... Come vicepresidente nella Commissione Industria si è presentato una volta su due, come membro della Commissione per i problemi economici una su tre.
Sempre nella sua veste di parlamentare, non brilla neanche per numero di interventi o come redattore di relazioni. E, nonostante si autodefinisca "un genio", "uno dei più bravi professori di economia del lavoro d'Italia, forse d'Europa", neanche per le pubblicazioni: nessun autore che ha scritto successivamente a lui sui suoi stessi argomenti l'ha mai citato. Tutto questo si sapeva. Ma questo, lo sapevate? In una delle poche opere scientifiche che ha pubblicato (Microeconomia del Lavoro, edizioni Marsilio, 1987) interi brani sono tradotti o parafrasati e numerosi grafici ricopiati pari pari da un più noto testo di altri autori, testo che non viene neppure citato nella bibliografia. Ecco perché ce l'ha tanto con i dipendenti pubblici: erroneamente, forse pensa che tutti si comportino come lui... (Noi invece, che citiamo e non copiamo, siamo devotamente grati all'Espresso: il numero del 13 novembre 2008 e quello del 19 febbraio 2009).

Siamo più che mai in fase di adozione libri di testo. Ne abbiamo parlato in precedenza e, a chi le ha richieste, abbiamo mandato ulteriori informazioni via mail. Mettiamo a disposizione un interessante dossier del Movimento di Cooperazione Educativa sulla scelta alternativa. Contiene indicazioni normative ma soprattutto valutazioni di ordine pedagogico e uno schema di delibera per il Collegio.

Prossimi appuntamenti: coordinamento cittadini per la scuola pubblica domani sera (giovedì), alle 20,30 all'Arcadia. Coordinamento per la primaria: martedì 19 maggio alle 20.30.

Nessun commento: